CONSULENZA AZIENDALE E SOCIETARIA (Giurista d’impresa)

“L’AVVOCATO MODERNO FA LE COSE, NON LE CAUSE”

La figura del giurista d’impresa è quella di un collaboratore dell’azienda incardinato all’interno dei servizi amministrativi o degli Affari Generali dell’Azienda, con posizione e dotazione autonoma di mezzi e risorse, alle dirette dipendenze dell’organo di amministrazione.

Nei paesi anglosassoni è già da tempo che esiste la figure del Corporate Lawyer o In-house Lawyer o Legal Affairs Manager e in Italia si sta affermando la figura del Responsabile o Addetto Ufficio Legale.

L’attività principale può riassumersi nel costituire un supporto alle varie funzioni aziendali con lo scopo di attenuare i rischi dell’azienda nel suo operare come soggetto economico: il giurista d’impresa non ha il compito di dire se un affare si può concludere o meno, ma deve esprimere il suo parere su quale sia la soluzione migliore al fine di portarlo a termine senza rischi o con il minor rischio per l’Azienda.

Se per le grandi aziende il giurista di impresa è una figura strutturata all’interno dell’Azienda, per le medie e piccole imprese, pur essendocene la necessità, assumere un avvocato giurista d’impresa è economicamente gravoso e, quindi, la figura viene ricoperta da altri dipendenti, la maggior parte delle volte privi della necessaria competenza ed esperienza.

In quest’ottica lo Studio Legale LFG si propone di offrire ad ogni Impresa la possibilità della creazione di un vero e proprio Ufficio Legale esternalizzato (outsourcing) per la consulenza aziendale, formato da esperti avvocati, i quali, per tutte le attività si presenteranno proprio come organici all’Azienda con la funzione di Giurista d’Impresa, offrendo un servizio personalizzato che prevede, in via esemplificativa:

  • > Presenza costante, in giorni prestabiliti, in Azienda di un professionista dello Studio LFG.
  • > Consulenza su tutta la contrattualistica aziendale (appalto; subappalto; fornitura; somministrazione; concessione; affitti e locazioni; vettura; joint-venture, trust; assicurazione; leasing; factoring; franchishing; compravendite anche immobiliari; turismo, terziario e servizi; etc.) sia nazionale che sia internazionale, nella fase delle trattative, nella conclusione e nell’interpretazione.
  • > Consulenza sugli assetti aziendali (redazione e modifica degli statuti e dei regolamenti; patti parasociali; patti di famiglia; organigrammi; acquisizioni [fusioni, incorporazioni] e cessioni aziendali; trasferimento quote; operazioni sul capitale [aumenti-diminuzioni]; trasformazioni, affitto d’azienda; trust; consorzi; gruppi; A.T.I.; liquidazione; etc.).
  • > Consulenza sul D.Lgs. 81/08 (Sicurezza sui luoghi di lavoro) delineando la struttura adatta, tramite l’apposita nomina delle figure indicate nella norma ed un sistema strutturato di deleghe, al fine di tutelare al massimo i vertici aziendali e l’azienda stessa, dalle sanzioni penali, civili ed ammininistrative scaturenti dal Decreto.
  • > Consulenza sull’attività amministrativo-deliberativa aziendale (assemblee; consigli di amministrazione; etc.).
  • > Protezione del patrimonio.
  • > Ristrutturazione aziende in crisi (creazione di new company per la gestione avanzata degli stati di crisi; ottimizzazioni dei rapporti bancari; ricapitalizzazione aziendale attraverso “prestiti partecipativi”; analisi di bilancio, nuovi investimenti aziendali; etc.).
  • > Assistenza nei rapporti bancari (fideiussioni; anatocismo; mutui fondiari per liquidità; mutui fondiari per investimenti; prestito chirografario per liquidità; prestito chirografario per investimenti; fido c/c ordinario; conti anticipi fatture, sal, contratti, ordini; finanziamenti a medio lungo termine; leasing immobiliari; leasing strumentali; ristrutturazione di linee di credito già esistenti; etc.).
  • > Assistenza nei rapporti con clienti e fornitori (contestazioni sulla merce; garanzie; fatturazioni errate; note di accredito/addebito; resi; etc.).
  • > Servizi avanzati di Advisoring.
  • > Ricerca finanziamenti locali e comunitari (partecipazione bandi).
  • > Assistenza nelle procedure concorsuali (fallimento, concordato, ristrutturazione del debito aziendale, etc.)